Privacy Policy del Rider per l’Italia

Roofoods Limited e Deliveroo Italy (ai quali si fa di seguito congiuntamente riferimento con le espressioni “noi”, “nostro”, “nostri” o “Deliveroo”), si impegnano a proteggere la privacy dei candidati a fare i rider per noi ("candidati rider") e dei nostri rider, compresi tutti gli utenti dell'applicazione informatica per telefoni mobili (di seguito, l’"App del Rider") e dei servizi correlati. Saremo i "titolari del trattamento" delle informazioni che raccoglieremo su di Te. La presente privacy policy si applica ai candidati a fare i rider e ai rider (a cui si fa di seguito riferimento con le espressioni “tu” o “tuo” o “tuoi”).

Ti preghiamo di leggere la presente informativa privacy, che spiega come e per quale ragione raccogliamo, utilizziamo e proteggiamo le tue informazioni.

1. CONTATTI

Se hai domande o richieste riguardanti la presente informativa privacy o, più in generale, su come gestiamo i tuoi dati, ti preghiamo di contattarci ai seguenti indirizzi. Vedi altro.

  1. Contattando il nostro Team Supporto Rider Italia agli indirizzi: riders@deliveroo.it o +39 0230758332 o +39 0294759997
  2. Contattando il nostro Responsabile della Protezione dei Dati all’indirizzo: DPO@deliveroo.com

2. INFORMAZIONI CHE RACCOGLIAMO DA TE

Raccogliamo le tue informazioni in diversi modi, ad esempio nel momento in cui Ti candidi per prestare attività di rider di Deliveroo e quando utilizzi l’App del Rider. Maggiori dettagli sulle modalità in cui le tue informazioni vengono raccolte sono esposti di seguito. Vedi altro.

Your Impostazione della tua applicazione per rider e del tuo account

  1. Quando ti candidi ad effettuare consegne per Deliveroo, ti chiediamo di fornirci informazioni che ti riguardano, incluso il tuo nome, i tuoi dati di contatto, il tipo di veicolo, la data di nascita, il permesso di soggiorno e le informazioni sul permesso di lavorare.
  2. Durante il processo di candidatura, noi (o terzi incaricati) ti potremmo chiedere di fornire ulteriori informazioni e documenti, come una copia del tuo passaporto nonché una prova del tuo indirizzo per verificare che tu possa svolgere attività lavorativa. Se ti viene richiesto dalla legge applicabile di essere in possesso di una licenza o un'assicurazione per il tipo di veicolo, ti chiederemo anche di fornire la prova che siete in regola con tale legislazione, così come i dettagli di registrazione del Tuo veicolo. Seguiremo l’avanzamento della tua candidatura.
  3. Per poter configurare il tuo account, ti chiederemo di fornire informazioni finanziarie (incluse le coordinate bancarie), numero di Codice Fiscale e informazioni commerciali, nonché ulteriori informazioni relative ai tuoi servizi resi a Deliveroo, nonché i dati di contatto di un tuo stretto familiare (i cui dettagli tu sei autorizzato a condividere con noi in caso di urgenza), i luoghi in cui vuoi lavorare, il tuo kit e la tua fotografia. Registriamo l’accordo per il tuo pagamento per l’attività di rider Deliveroo e una copia del tuo contratto da rider sottoscritto con noi ("Contratto da Rider").

Pagamento, organizzazione dell’attività e ordine del kit

  1. Registriamo le tue consegne, le tue mance ove ottenute attraverso l’App del Rider, i tuoi corrispettivi calcolati e la dichiarazione delle commissioni associate. Registriamo anche i tuoi ordini self-service, richiesti, elaborati e confermati tramite l’App del Rider e qualsiasi accesso prioritario che hai.
  2. Raccogliamo la tua più recente attività di rider, relativa alla tua partecipazione alle sessioni prenotate (laddove effettuate prenotazioni), il tuo picco massimo di partecipazione. Questa informazione è mostrata sotto la voce "Statistiche" nell’App del Rider.
  3. Nel momento in cui ordinate il kit tramite il nostro negozio di kit Deliveroo, ti viene richiesto di fornire informazioni su di te, ivi inclusi il tuo nome, i dettagli di contatto, l'indirizzo di consegna, i dettagli dell'ordine e le informazioni di pagamento, (se richieste).

La tua posizione geografica

  1. Quando ci chiedi di utilizzare una funzione basata sulla localizzazione geografica nell’App del Rider, ad esempio quando vuoi trovare un centro di zona o utilizzare il controllo di selezione della zona, accediamo alla tua posizione geografica dal tuo dispositivo, al fine di poterti fornire tale funzione. Ciò include anche le ipotesi in cui tu scelga di utilizzare queste funzioni mentre il tuo stato è impostato su "offline", cioè non disponibile per gli ordini. Qualora tu non voglia consentirci di visualizzare la tua posizione geografica quando sei "offline", ti preghiamo di non utilizzare tali funzioni.
  2. Quando il tuo stato è impostato su "online" (cioè disponibile per gli ordini) sull’App del Rider, raccogliamo in maniera discontinua i dati relativi alla tua posizione geografica agli scopi di avvalerci dei tuoi servizi ai sensi del tuo Contratto da Rider. Qualora tu non voglia consentirci di visualizzare la tua posizione geografica, ti preghiamo di impostare il tuo stato su offline, ma ti preghiamo di considerare che dovrai essere online affinché l’App del Rider ti permetta di ricevere e / o completare gli ordini.

Il tuo utilizzo dell’App del Rider e del Supporto Rider

  1. Quando utilizzi l’App del Rider, raccogliamo informazioni in merito al tuo utilizzo dell’App del Rider, ivi incluse le informazioni circa il tuo stato di rider e (quando sei online) gli swipes di avanzamento del tuo ordine.
  2. Quando interagisci con la nostra funzione di supporto dei rider via e-mail, per telefono, per posta, in chat o sull’App del Rider (“Supporto Rider”), incluso quando riferisci qualsiasi evento, il nostro personale potrebbe raccogliere e utilizzare informazioni su di te. Le tue comunicazioni nei nostri confronti verranno conservate. Nel caso in cui dovessi contattare il Supporto Rider via telefono, le tue telefonate potrebbero essere registrate a fini di formazione interna e miglioramento del Supporto Rider.

Cookie

  1. Utilizziamo cookie o altre simili tecnologie per consentirti di effettuare l’auto-login all’App del Rider, per l'autenticazione API, per ottenere i dati relativi alla tua posizione geografica e per ottenere informazioni tecniche relative al tuo dispositivo, che possano avere un impatto sulla funzionalità tecnica dell’App del Rider, ad esempio, alcune caratteristiche e dati relativi alle prestazioni del tuo dispositivo, dell’App del Rider e del sistema operativo, inclusi il tuo tipo di dispositivo, il tipo di connessione di rete, la versione dell'app, la lingua del telefono, la dimensione dello schermo e la piattaforma.
  2. Hai il diritto di utilizzare le impostazioni del tuo dispositivo per rifiutare o rimuovere queste funzionalità, tuttavia ti preghiamo di considerare che, in tal caso, l’App del Rider non funzionerà correttamente e non sarai in grado di fornire i tuoi servizi da rider a Deliveroo.

Informazioni circa i tuoi servizi

  1. Possiamo ricevere valutazioni relative ai tuoi servizi o qualsiasi incidente in cui tu possa essere coinvolto da parte dei ristoranti con i quali lavoriamo (i nostri “Ristoranti Partner”), da parte dei nostri clienti, di altri rider o soggetti della collettività.
  2. Potremmo raccogliere informazioni su di te dai riscontri che ci invii o che ci fornisci attraverso gruppi di discussione o i sondaggi.
  3. Quando utilizzi siti Internet o applicazioni di terze parti in connessione con i tuoi servizi forniti a Deliveroo, anche durante il processo di candidatura e di inserimento, tali siti o applicazioni possono raccogliere e trattare informazioni su di te indipendentemente da Deliveroo. Ti raccomandiamo di consultare la loro privacy policy per capire come trattano i tuoi dati personali.

3. UTILIZZO DELLE TUE INFORMAZIONI E MOTIVI

  1. Tratteremo i dati raccolti su di te solo ove vi sia un motivo, e solo se tale motivo sia consentito dalla legislazione in materia di protezione dei dati. Saremo legittimati al trattamento delle tue informazioni se: dovremo elaborare le tue informazioni ai fini dell’esecuzione di un contratto con te, o su tua richiesta prima di stipulare un contratto; avremo il tuo consenso; il trattamento dei tuoi dati personali risponde ad un nostro legittimo interesse; se il trattamento dei tuoi dati da parte nostra risponde a un interesse pubblico; o se avremo l’obbligo giuridico di farlo. Vedi altro.
  1. Laddove avessimo bisogno di trattare le tue informazioni per l'esecuzione di un contratto con te o su tua richiesta prima di stipulare un contratto, utilizzeremo le tue informazioni:
    1. per fornire e gestire l'applicazione rider, l'account e il processo di inserimento, incluso per eseguire il tuo Contratto da Rider;
    2. per fornirti l'accesso e l'utilizzo dell’App del Rider come mezzo per Deliveroo per usufruire dei tuoi servizi, incluso per consentirti di accettare ordini e fornirti lo strumento di prenotazione self-service;
    3. per comunicare con te circa le informazioni operative relative ai tuoi servizi per Deliveroo, come zone chiuse, eventuali importanti cambiamenti o sviluppi all’App del Rider e circa le tue prossime sessioni prenotate;
    4. per consentire al Supporto Rider e al Servizio Clienti di comunicare con te per supportare i tuoi servizi;
    5. per offrirti tariffe di consegna specifiche per l'ordine (se disponibili nella tua zona) e calcolare e gestire i pagamenti per i tuoi servizi di rider e i relativi riferimenti. A volte potrebbe essere necessario utilizzare i tuoi dati sulla posizione geografica per confermare quali pagamenti ti sono dovuti, ad esempio se una sovrattassa era applicabile a te in un determinato momento e luogo; e
    6. per consentirti l'accesso e l'utilizzo del negozio online dei kit per rider Deliveroo per ordinare, pagare e ricevere la consegna del kit del rider Deliveroo.
  2. Trattiamo i tuoi dati anche laddove abbiamo il legittimo interesse di farlo. Abbiamo elaborato la seguente lista di ragioni lecite:

Per comunicare con te

    1. per fornirti assistenza nel completamento della tua candidatura come rider;
    2. per contattarti per richiederti opinioni sulla tua esperienza di rider;
    3. per informarti delle opportunità di guadagnare di più in relazione ai servizi che fornisci, ad esempio svolgendo l’attività in determinati orari oppure fornendo le referenze dei tuoi contatti quali rider;
    4. per inviarti novità e informazioni in relazione ai tuoi servizi di rider e alla rider community e per fornirti assistenza nel conoscere meglio Deliveroo, ad esempio inviandoti la "Roosletter", aggiornamenti tecnologici e aiutandoti a trovare dispositivi di sicurezza stradale appropriati;

Per le nostre operazioni di reclutamento e consegna

    1. per ottenere l’idoneità al lavoro, controlli relativi alla patente di guida e all’assicurazione, e per verificare e conservare le prove di ciò, per garantire che tu sia legalmente conformi nell'esecuzione dei servizi e per rispettare le nostre politiche interne, proteggere la nostra reputazione e limitare i nostri rischi legali;
    2. per prendere le decisioni più efficienti nel proporti ordini, in base a fattori come la tua posizione geografica e il tipo di veicolo, e per determinare il tuo livello di accesso prioritario alla prenotazione utilizzando i tuoi dati "Statistiche". La legislazione in materia di protezione dei dati descrive tale attività come profilazione;
    3. per consentirti di utilizzare o beneficiare di una polizza assicurativa;
    4. per permettere al nostro Supporto Rider, ai team tecnici e incaricati di assisterti in caso di qualsiasi problema, richiesta o reclamo in modo efficiente ed efficace, incluso per correggere eventuali guasti o altri problemi tecnici nell’App del Rider utilizzando le informazioni tecniche relative al tuo dispositivo;
    5. per fornire i servizi di Deliveroo e un'esperienza positiva ai nostri clienti e Ristoranti Partner, ad esempio fornendo aggiornamenti sull'avanzamento degli ordini in tempo reale utilizzando gli swipe di avanzamento degli ordini sull’App del Rider;

Per sviluppare la nostra attività, i nostri sistemi e i nostri servizi

    1. per garantire e migliorare l'efficienza dei nostri servizi, ad esempio per capire dai Tuoi dati (come gli swipes di avanzamento degli ordini e altri utilizzi dell’App del Rider, i commenti che ci fornite sugli ordini e i dati relativi alla tua posizione geografica), nonché i dati di altri rider, cosa determina un'esperienza negativa dei clienti, dei ristoranti o dei rider, quali sono le cause di consegne inefficienti o danni a Deliveroo, e utilizzare questi dati per progettare, sviluppare e testare responsabilmente nuovi strumenti e procedure per migliorare la nostra azienda, i sistemi e i servizi;
    2. per analizzare i dati relative alla tua attività al fine di elaborare alcune ipotesi sui tipi di offerte promozionali che potrebbero essere particolarmente vantaggiose per te quando fornite servizi a Deliveroo. Ad esempio, ciò potrebbe comportare l'invio a te, da parte nostra, di offerte relative alla zona in cui lavori più spesso. La legislazione in materia di protezione dei dati descrive tale attività come profilazione;
    3. per orientare i nostri algoritmi a prendere le decisioni più efficaci e accurate, ad esempio orientando il nostro algoritmo di invio degli ordini, Frank;
    4. per interagire con te (ad esempio tramite comunicazioni o tramite la funzionalità dell’App del Rider) al fine di incoraggiare l'efficienza della rete di Deliveroo in base alla nostra analisi dei tuoi servizi;

Per proteggere Deliveroo

    1. per l'esercizio di o la difesa avverso azioni legali e per esercitare e proteggere i diritti di Deliveroo, dei Ristoranti Partner, dei clienti o di altri, inclusa la determinazione della nostra responsabilità;
    2. per eseguire il tuo Contratto da Rider e conservare le registrazioni di tale esecuzione, compreso l'utilizzo dei tuoi dati per analizzare se hai commesso violazioni del tuo Contratto da Rider (come ad esempio l'uso improprio dell’App del Rider o il comportamento fraudolento), che potrebbero comportare la disapplicazione o la risoluzione del tuo Contratto da Rider da parte nostra, ove ciò ci sia consentito dalla legge;
    3. per indagare su eventuali reclami o segnalazioni di incidenti relativi a un rider e per prevenire frodi o altri usi impropri dei nostri sistemi e servizi;

Per coloro dei quali siano state fornite le referenze e le iniziative dei rider

    1. per consentire a coloro che abbiano fornito le tue referenze di sapere se abbiano diritto a ricevere una commissione per le referenze, qualora utilizzi un codice per le referenze nella tua domanda;
    2. per amministrare e sviluppare eventi tra i rider e altre iniziative tra i rider; e
    3. laddove tu sia d’accordo, possiamo farlo nelle campagne promozionali di reclutamento dei rider. A volte utilizziamo anche documenti contenenti informazioni su di te in forma anonima o aggregata su mezzi di comunicazione o nell’ambito di campagne promozionali di reclutamento dei rider (attraverso i quali tu non puoi essere identificato).
  1. Nei casi in cui siamo vincolati dalla legge, potremmo usare le tue informazioni:
    1. per conservare un registro dei pagamenti effettuati in tuo favore;
    2. per calcolare e gestire tasse (incluse, se applicabili, le ritenute alla fonte); e  
    3. per adempiere a qualunque altro obbligo di legge o requisito normativo a cui siamo soggetti.
  2. La legislazione in materia di protezione dei dati qualifica alcune attività di trattamento esposte in questa sezione come profilazione (vedi sopra). Hai determinati diritti in relazione a questo tipo di trattamento. Ti preghiamo di consultare la sezione "I tuoi diritti" che segue per ulteriori informazioni.
  3. Laddove utilizziamo un interesse legittimo come base per il trattamento delle tue informazioni personali, eseguiamo un "test di bilanciamento" per garantire che il nostro trattamento sia necessario e che i tuoi fondamentali diritti alla riservatezza siano prevalenti rispetto ai nostri legittimi interessi al trattamento. Puoi ottenere ulteriori informazioni circa questi test di bilanciamento contattandoci agli indirizzi di cui sopra.

4. DIRECT MARKETING

Nel caso in cui tu abbia fornito il tuo consenso o nel caso in cui avessimo un legittimo interesse a farlo (e siamo autorizzati a fare ciò dalla legge) utilizzeremo le tue informazioni per informarti via e-mail sui prodotti e servizi di Deliveroo (come il kit) e / o su eventuali promozioni di terze parti, ideate per supportare la fornitura da parte tua di servizi a Deliveroo, ad esempio riducendo il costo da te sostenuto per la fornitura di servizi e aiutandoti a fornire i servizi in modo più sicuro attraverso offerte speciali che troviamo per i rider.

Il tuo consenso al trattamento dei tuoi dati personali per finalità di marketing da parte di Deliveroo è facoltativo; qualora tu non voglia prestare il tuo consenso, la fornitura da parte tua dei servizi da rider non sarà compromessa.

Qualora tu abbia cambiato idea in merito al fatto di essere contattato in futuro per finalità di marketing, ti preghiamo di selezionare la voce “unsubscribe” (cancellami) dalle nostre e-mail.

5. CONDIVISIONE DELLE TUE INFORMAZIONI

  1. Le informazioni che raccogliamo su di te saranno trasferite e conservate sui nostri server situati all'interno dell'UE. Prestiamo molta attenzione e siamo trasparenti sui soggetti con cui condividiamo le tue informazioni complessivamente. Vedi altro.
  1. Condivisione delle tue informazioni internamente: condividiamo le tue informazioni con altre società del gruppo Deliveroo solo laddove necessario per gli scopi indicati nella sezione 3.
  2. Condivisione delle tue informazioni con terzi: condividiamo le tue informazioni con i terzi fornitori di servizi che conserveranno le tue informazioni sui propri server. I tipi di terzi fornitori di servizi con i quali condividiamo le tue informazioni includono:
    1. Fornitori di servizi IT: inclusi fornitori di cloud, software, servizi di analisi, comunicazioni e conservazione dei dati e di pacchetti di sviluppo per applicazioni.
    2. Fornitori di servizi operativi: inclusi fornitori di sondaggi e servizi di verifica, fornitori di servizi per la verifica dei permessi di lavoro e di servizi di reclutamento, nostri fornitori dei servizi di assistenza, fornitori di servizi di pagamento, partner di ricerca degli utenti, consulenti professionali, fornitori di servizi finanziari e amministrativi e altri fornitori, partner commerciali, contraenti e subcontraenti.
    3. Ristoranti partner e clienti: forniamo un numero limitato di informazioni ai Ristoranti Partner e ai clienti il cui ordine hai accettato, ai fini delle nostre operazioni.
    4. Compagnie assicurative: se decidi di acquistare prodotti o servizi di terzi (ad esempio, assicurazione) o se hai stipulato una polizza assicurativa di Deliveroo, tu o il fornitore potete richiedere che forniamo le tue informazioni al fornitore per consentirgli di fornirti i prodotti, i servizi o la polizza, quindi condividiamo queste informazioni a questo scopo. Potremmo anche aver bisogno di condividere le tue informazioni con i nostri assicuratori per stabilire se siamo responsabili di eventuali incidenti in cui sei stato coinvolto mentre ci fornivi i tuoi servizi.
    5. Convenzioni per i rider riconosciute dai Partner: se hai richiesto a Deliveroo di fare ciò.
    6. Chiunque fornisca tue referenze quale rider: coloro che forniscono tue referenze verranno aggiornati circa lo stato di avanzamento della loro commissione per le referenze da essi fornite su di te, ad esempio se hai raggiunto il numero di ordini necessario affinché essi ricevano la propria commissione, ovvero se le referenze da essi fornite non hanno dato esito positivo.
    7. Mezzi di comunicazione: ove ciò ci sia consentito dalla legge, potremmo condividere un’informazione che ti riguarda (ad esempio nella forma di rettifica) con i mezzi di comunicazione, ad esempio se condividi (anche ove pubblichi o fai in modo che venga pubblicato) qualunque dettaglio in relazione ai tuoi servizi di rider per Deliveroo che sia ingannevole o non conforme alle nostre registrazioni dei tuoi servizi di rider per Deliveroo, ivi inclusi quelli che attengano a dettagli dei tuoi guadagni.
  3. Nelle circostanze applicabili, potremmo anche condividere le tue informazioni:
    1. Nel caso in cui la nostra impresa dovesse realizzare una joint venture con un’altra impresa, acquistare un’altra impresa, essere acquistata da un’altra impresa o fondersi con un'altra impresa, le tue informazioni potrebbero essere rivelate o trasferite a tali imprese, nonché ai nostri nuovi partner commerciali, ai nostri nuovi proprietari o ai loro consulenti;
    2. Se abbiamo un obbligo di rivelare o condividere le tue informazioni al fine di adempiere (e / o nel caso in cui dovessimo ritenere di essere soggetti ad un obbligo di adempiere)a qualsiasi obbligo di legge o requisito normativo. Ciò include il caso in cui abbiamo l'obbligo di legge di rispondere alle richieste di dati da parte delle forze di polizia o di scambiare informazioni con altre società e organizzazioni ai fini di prevenzione delle frodi e protezione dalle stesse;
    3. nel caso in cui ragionevolmente riteniamo che tu o un'altra persona sia stata danneggiata o sia a rischio di danneggiamento in relazione ai tuoi servizi di rider per Deliveroo;
    4. al fine di eseguire i nostri obblighi contrattuali nei tuoi confronti;
    5. in caso di una controversia relativa ai tuoi servizi resi a Deliveroo, o al fine di proteggere i diritti di Deliveroo, dei Ristoranti Partner, dei clienti o di altri, incluso il fine di prevenire le frodi; e
    6. con quei terzi, che dovessimo ritenere ragionevolmente necessari per rilevare o prevenire reati, ad es. forze di polizia.
  4. Trasferimento internazionale di dati: in alcuni casi i dati personali che raccogliamo su di te potrebbero essere trattati al di fuori dello Spazio Economico Europeo ("SEE"), ad esempio negli Stati Uniti e nei paesi in cui Deliveroo opera (e che trovate elencati su www.deliveroo.co.uk). Questi paesi potrebbero non avere le stesse forme di protezione per i tuoi dati personali di cui dispone lo SEE. Tuttavia, siamo obbligati a garantire che i dati personali trattati da noi e dai nostri fornitori al di fuori dello SEE siano protetti nello stesso modo in cui lo sarebbero se fossero trattati all'interno dello SEE. Esistono pertanto alcune misure di sicurezza per I casi in cui i dati vengano elaborati al di fuori dello SEE.
    1. Garantiamo che sia offerto un livello di protezione simile, assicurando che sia attuata almeno una delle seguenti misure di sicurezza:
      1. i tuoi dati personali sono trasferiti in paesi che sono stati giudicati in grado di fornire un livello adeguato di protezione dei dati personali da parte della Commissione Europea;
      2. usiamo le Clausole Contrattuali Tipo approvate dall'UE; e
      3. nel caso in cui i tuoi dati personali vengano trasferiti a fornitori di terze parti stabiliti negli Stati Uniti, i dati possono essere loro trasferiti se gli stessi abbiano presentato un’autocertificazione ai sensi dello schema Privacy Shield (c.d. “Scudo per la Privacy”) in relazione al tipo di dati da trasferire, che richiede loro di fornire ai dati personali, condivisi tra l'UE e gli Stati Uniti, una protezione simile.
    2. Ti preghiamo di contattarci utilizzando gli indirizzi di seguito riportati nel caso in cui desideri ottenere ulteriori informazioni circa i paesi ai quali possono essere trasferiti i dati personali e lo specifico meccanismo utilizzato per il trasferimento dei tuoi dati personali al di fuori dello SEE.

6. CONSERVAZIONE DELLE TUE INFORMAZIONI

  1. Non conserveremo le tue informazioni per un periodo più lungo di quanto pensiamo sia necessario. Vedi altro.
  1. Le informazioni che raccogliamo saranno conservate per il tempo necessario a soddisfare le finalità descritte nella sezione "Uso delle mie informazioni" che precede, in linea con il nostro legittimo interesse al trattamento o per un periodo specificamente richiesto dai regolamenti o dalle leggi applicabili, come la conservazione delle informazioni a fini di segnalazione regolamentare.
  2. Nel determinare i periodi di conservazione pertinenti, prenderemo in considerazione fattori quali:
    1. i nostri obblighi contrattuali e diritti in relazione alle informazioni coinvolte;
    2. obbligo/obblighi giuridico/giuridici ai sensi della legge applicabile di conservare i dati per un certo periodo di tempo;
    3. termine di prescrizione ai sensi della/delle legge/leggi applicabile/applicabili;
    4. i nostri interessi legittimi laddove avessimo effettuato test di bilanciamento (vedere la sezione "Utilizzo delle informazioni e motivi" che precede);
    5. (potenziali) controversie; e
    6. linee guida emesse dalle autorità competenti per la protezione dei dati.
  3. Diversamente, cancelliamo in modo sicuro le tue informazioni laddove non necessitiamo più delle tue informazioni per gli scopi presi in considerazione.

7. SICUREZZA

  1. Adottiamo solide tecnologie e politiche per garantire che le informazioni personali che deteniamo su di te siano adeguatamente protette. Vedi altro.
  1. Adottiamo misure per proteggere le tue informazioni da accessi non autorizzati, trattamenti illeciti, perdite accidentali, distruzione e danneggiamenti.
  2. Nel caso in cui tu abbia scelto una password che ti consenta di accedere ad alcune sezioni dell’App del Rider, hai la responsabilità di conservare tale password in maniera confidenziale. Ti raccomandiamo di non condividere la tua password con nessuno.
  3. Purtroppo la trasmissione di informazioni via Internet non è completamente sicura. Sebbene adottiamo misure per proteggere le tue informazioni, non possiamo garantire la sicurezza dei tuoi dati trasmessi a noi; qualsiasi trasmissione è a tuo solo rischio. Una volta ricevute le tue informazioni, utilizzeremo procedure e misure di sicurezza rigorose per provare a prevenire accessi non autorizzati.

8. I TUOI DIRITTI

In base alla legislazione in materia di protezione dei dati, potresti avere una serie di diritti relativi ai dati che deteniamo su di te. Se desideri esercitare uno di questi diritti, ti preghiamo di contattarci utilizzando i contatti sotto riportati. Per ulteriori informazioni sui tuoi diritti, ti preghiamo di contattare l'autorità per la protezione dei dati. Vedi altro.

  1. Il diritto di essere informato. Hai il diritto di ricevere informazioni chiare, trasparenti e facilmente comprensibili sulle modalità in cui utilizziamo le tue informazioni e sui tuoi diritti. Questo è il motivo per cui ti forniamo le informazioni attraverso questo documento.
  2. Il diritto di accesso. Hai il diritto di ottenere l'accesso alle tue informazioni (se le stiamo trattando). Ciò ti consentirà, ad esempio, di verificare che stiamo utilizzando le tue informazioni in conformità con la legislazione in materia di protezione dei dati. Se desideri accedere alle informazioni che deteniamo su di te in questo modo, ti preghiamo di metterti in contatto (vedi Contattaci).
  3. Il diritto alla rettifica. Hai il diritto di correggere le tue informazioni se sono imprecise o incomplete. Puoi richiederci di rettificare eventuali errori nelle informazioni che conserviamo, contattandoci (vedi Contattaci).
  4. Il diritto alla cancellazione. Questo è anche noto come "il diritto all'oblio" e, in termini semplici, ti consente di richiedere la cancellazione o la rimozione delle informazioni che ti riguardano, contattandoci (vedi Contattaci). Tale diritto non è assoluto e si applica solo in determinate circostanze.
  5. Il diritto alla limitazione del trattamento. Hai il diritto di "bloccare" o "sopprimere" un ulteriore utilizzo delle Tue informazioni. Quando il trattamento è limitato, possiamo ancora conservare le tue informazioni, ma non utilizzarle ulteriormente.
  6. Il diritto alla portabilità dei dati. Hai il diritto di ottenere le tue informazioni personali in un formato accessibile e trasferibile in modo da poterlo riutilizzare per i tuoi propri scopi tra diversi fornitori di servizi. Questo non è un diritto generale, tuttavia, e sono previste delle eccezioni. Per ulteriori informazioni siete pregati di metterti in contatto (vedi Contattaci).
  7. Il diritto di presentare un reclamo. Hai il diritto di presentare un reclamo circa il modo in cui gestiamo o trattiamo le tue informazioni dinanzi all'autorità competente per la protezione dei dati (Vedi Reclami).
  8. Il diritto di revocare il consenso. Se hai fornito il tuo consenso a qualsiasi cosa che facciamo con le tue informazioni (ossia, se utilizziamo il consenso come base legale per il trattamento di determinate informazioni), hai il diritto di revocare tale consenso in qualsiasi momento. Puoi farlo contattandoci (vedi Contattaci). La revoca del consenso non renderà comunque illegale l’utilizzo da parte nostra delle tue informazioni per il periodo in cui il tuo consenso era evidente.
  9. Il diritto di opporti al trattamento. Hai il diritto di sollevare un'obiezione a determinati tipi di trattamento, incluso il trattamento per finalità di direct marketing e profilazione. Puoi opporti contattandoci agli indirizzi di cui sopra.

9. MODIFICHE ALLA NOSTRA PRIVACY POLICY

Qualsiasi modifica alla nostra Privacy Policy sarà pubblicata sull’App del Rider e, ove opportuno, tramite altre notifiche nell’App del Rider o via e-mail.

La presente Privacy Policy è stata aggiornata l’ultima volta il: 24 Maggio 2018

10. RECLAMI

Se non sei soddisfatto della nostra risposta a qualsiasi reclamo o ritieni che il nostro trattamento delle tue informazioni non sia conforme alla legislazione in materia di protezione dei dati, puoi presentare un reclamo:

All’Information Commissioner’s Office (ICO) in UK:

e/o

Al Garante per la Protezione dei dati Personali in Italia:


Deliveroo Italy Rider Privacy Policy

Roofoods Limited and Deliveroo Italy ("we", "our", “us” or "Deliveroo") are committed to protecting the privacy of riders who apply to ride with us (“rider applicants”) and our riders, including all users of the rider mobile device application (the "Rider App") and related services. We’ll be the “data controllers” of the information we collect about you. This privacy policy applies to rider applicants and riders (“you” or “your”).

Please read the following privacy policy which explains how and why we collect, use and protect your information.

1. CONTACT DETAILS

If you have any queries or requests concerning this privacy policy or how we handle your data more generally, please get in touch with us using the following details. See More.

  1. By contacting our Italy Rider Support team at: riders@deliveroo.it or +39 0230758332 or +39 0294759997
  2. By contacting our Data Protection Officer: DPO@deliveroo.com

2. INFORMATION THAT WE COLLECT ABOUT YOU

We collect your information in a variety of ways, such as when you apply to be a Deliveroo rider and when you use the Rider App. More details about how your information is collected are listed below. See More.

Your rider application and account set up

  1. When you apply to ride with Deliveroo, we ask you to provide information about yourself including your name, contact details, vehicle type, date of birth, visa and your right to work.
  2. During the application process, we (or a third party) will ask you to provide further information and documents, such as a copy of your passport and proof of address for right to work checks. If you are required by applicable law to have a licence or insurance for your vehicle type, we’ll also ask you to provide evidence that you’re compliant with this law, as well as your vehicle registration details. We will track the progress of your application.
  3. For your account set-up, we will ask you to provide financial (including bank details), Code Fiscale number and business registration information, and further information related to your services for Deliveroo such as contact details of your next of kin (whose details you have permission to share with us for emergency purposes), where you want to work, your kit and a photo. We record your Deliveroo rider payment arrangement and a copy of your signed supplier agreement with us (“Supplier Agreement”).

Payment, ride planning and kit ordering

  1. We record your deliveries, your tips if obtained via the Rider App, your calculated fees and associated fee statement. We also record your self-serve bookings requested, made and confirmed through the Rider App and any priority access you have.
  2. We collect your most recent rider activity relating to your attendance of booked sessions (where you make bookings) and your super peak participation. This information is shown as “Statistics” in the Rider App.
  3. When you order kit through our Deliveroo kit store, you are asked to provide information about yourself including your name, contact details, delivery address, order details and payment information (if required).

Your location

  1. When you request to use a location-based function in the Rider App, for example when you want to find a zone centre or use the zone selector control, we access your location from your device in order to provide this functionality. This includes when you opt to use these functions whilst your status is set to “”offline” i.e. not available for orders. If you do not want us to view your location when you are “offline”, please do not request these functions.
  2. When your status is set to “online” (i.e. available for orders) on the Rider App, we intermittently collect your location data for the purposes of engaging your services under your Supplier Agreement. If you do not want us to view your location, please change your rider status to offline, but please note that you will need to be online for the Rider App to allow you to be offered and/or complete orders.

Your use of the Rider App and Rider Support

  1. When you use the Rider App we collect information about your usage of the Rider App, including about your rider status and (when online) your order progress swipes.
  2. When you interact with our rider support function via email, phone, post, chat or on the Rider App (“Rider Support”), including when you report any incident, our team may collect and use information about you. Your communications with us will be stored. If you contact Rider Support by phone, your calls may be recorded for internal Rider Support training and improvement purposes.

Cookies

  1. We use cookies or other similar technologies to enable auto-login for you into the Rider App, for API authentication, to obtain your location and to obtain technical information about your device that may affect the technical functionality of the Rider App, for example, certain characteristics of and performance data about your device, Rider App and operating system, including your device type, network connection type, app version, phone language, screen size and platform.
  2. You have the right to use your device settings to reject or remove these functional technologies, however please be aware that if you do this, the Rider App will not function correctly and you will not be able to carry out your services as a rider with Deliveroo.

Information about your services

  1. We may receive information about your services or any incident you may have been involved with from the restaurants who work with us (our "Partner Restaurants"), our customers, other riders or members of the public.
  2. We may collect information about you from the feedback you send us or provide to us through focus groups or surveys.
  3. When you use websites or applications of third parties in connection with your services for Deliveroo, including during the application and onboarding process, those sites or applications may collect and process your information independently of Deliveroo. We recommend that you check their privacy policies to understand how they process your personal data.

3. USE OF YOUR INFORMATION AND WHY

  1. We will only process the data we collect about you if there is a reason for doing so, and if that reason is permitted under data protection law. We will have a lawful basis for processing your information if: we need to process your information for the performance of a contract with you, or at your request before we enter into a contract; we have your consent; it is in our legitimate interests to process your personal data; it is in the public interest for us to process your data; or we are under a legal obligation to do so. See More.
  1. Where we need to process your information for the performance of a contract with you, or at your request before we enter into a contract, we use your information:
    1. to provide and manage your rider application, account, and onboarding process, including to execute your Supplier Agreement;
    2. to provide you with access to and use of the Rider App as a means of Deliveroo engaging your services, including to enable you to accept orders and to provide you with the self-service booking tool;
    3. to communicate with you about operational information relating to your services to Deliveroo, such as closed zones, any important changes or developments to the Rider App and about your upcoming booked sessions;
    4. to enable Rider Support and Customer Services to communicate with you to support your services;
    5. to offer you order-specific delivery fees (where available in your market) and calculate and administer payments for your rider services and any referrals. Sometimes it may be necessary to use your location data to confirm what payments are due to you, for example whether a surge fee was applicable to you at a certain time and location; and
    6. to enable you to access and use the Deliveroo rider kit store website and services to order, pay for and receive delivery of Deliveroo rider kit.
  2. We also process your data where we have legitimate interests to do so. We have listed these reasons below:

To communicate with you

    1. to help you to complete your rider application;
    2. to contact you for your feedback on your rider experience;
    3. to inform you about opportunities to make more money in connection with the services you provide, such as by riding at certain times or by referring your contacts as riders;
    4. to send you news and information in connection with your rider services and the rider community and to help you to understand more about Deliveroo, such as by sending you the “Roosletter”, tech updates and helping you to find appropriate road safety equipment;

For our onboarding and delivery operations

    1. to perform right to work, road licence and insurance checks, and to audit and store evidence of these, to ensure that you are legally compliant when providing the services and to comply with our internal policies, protect our reputation and mitigate our legal risks;
    2. to make the most efficient decisions when offering you orders, based on factors like your location, and to determine your level of priority access to booking using your “Statistics” data. Data protection law describes this as profiling;
    3. to enable you to use or benefit from an insurance policy;
    4. to enable our Rider Support, tech and engagement teams to help you with any issues, enquiries or complaints efficiently and effectively, including to fix any bugs or other technical issues in the Rider App using technical information relating to your device;
    5. to provide Deliveroo services and a positive experience to our customers and Restaurant Partners, such as by providing live order progress updates using your order progress swipes on the Rider App;

To develop our business, systems and services

    1. to ensure and improve the efficiency of our services, for example to understand from your data (such as your order progress swipes and other Rider App usage, feedback you give about orders and your location data) as well as the data of other riders, what causes a negative customer, restaurant or rider experience, inefficient deliveries or damage to Deliveroo, and use this data to responsibly design, develop and test new tools and processes to improve our business, systems and services;
    2. to analyse data about your rides to make certain assumptions about the types of promotional offers that may be particularly beneficial for you when providing services to Deliveroo. For example, this might result in us sending you deals relevant to the area where you most often work. Data protection law describes this as profiling;
    3. to train our algorithms to make the most effective and accurate decisions, such as training our order dispatch algorithm, Frank;
    4. to interact with you (such as via communications or Rider App functionality) to encourage Deliveroo’s network efficiency based on our analysis of your services;

To protect Deliveroo

    1. for the exercise or defence of legal claims and to exercise and protect the rights of Deliveroo, Restaurant Partners, customers, or others, including determining our liability;
    2. to enforce the terms of your Supplier Agreement and keep records of such enforcement, including using your data to analyse whether you have breached your Supplier Agreement (such as by misusing the Rider App or acting fraudulently), which may result in us disabling or terminating your Supplier Agreement if we have the right to do so;
    3. to investigate any complaints or incident reports relating to a rider and to prevent fraud or other misuse of our systems and services;

For referrals and rider initiatives

    1. to enable your referrer to understand whether they are eligible to receive a referral fee, if you use a referral code in your application;
    2. to administrate and develop rider events and other rider initiatives; and
    3. in rider onboarding campaigns where you agree we may do so. We sometimes also use anonymous or aggregated forms of your information in the media or in rider onboarding campaigns (from which you are not identifiable).
  1. Where we are under a legal obligation to do so we may use your information:
    1. to keep a record of payments made to you;
    2. to calculate and administer taxes (including, if applicable, withholding taxes); and
    3. to comply with any other legal obligation or regulatory requirement to which we are subject.
  2. Data protection law describes some processing activities in this section as profiling (see above). You have certain rights in relation to this type of processing. Please see 'Your Rights' section below for more information.
  3. Where we rely on our legitimate interests for processing as a basis for processing your personal information, we carry out a ‘balancing test’ to ensure that our processing is necessary and that your fundamental rights of privacy are not outweighed by our legitimate interests for processing. You can find out more information about these balancing tests by contacting us using the details above.

4. DIRECT MARKETING

Where you have given your consent or where it is in our legitimate interests to do so (and are permitted to do so by law) we will use your information to let you know by email about Deliveroo’s products and services (such as kit) and/or any promotions from third parties which are designed to support your provision of services to Deliveroo, such as by reducing the cost to you of providing services and by helping you to provide the services more safely through special deals we find for riders.

Your consent to the processing of your personal data for marketing purposes by Deliveroo is optional; should you not want to give your consent, your provision of rider services to Deliveroo will not be jeopardized. If you change your mind about being contacted for marketing purposes in the future, please select “unsubscribe” from our emails.

5. SHARING YOUR INFORMATION

  1. The information we collect about you will be transferred to and stored on our servers located within the EU. We are very careful and transparent about who else your information is shared with globally. See More.
  1. Sharing your information internally: We share your information with other Deliveroo group companies only where necessary for the purposes set out in section 3.
  2. Sharing your information with third parties: We share your information with third party service providers who will store your information on their servers. The types of third party service providers whom we share your information with includes:
    1. IT service providers: including cloud, software, analytics, communications and data storage providers and SDKs.
    2. Operational service providers: including feedback and survey providers, right to work verification and onboarding providers, our support service providers, payment providers, user research partners, professional advisors, financial and administrative services providers and other suppliers, business partners, contractors and subcontractors.
    3. Partner Restaurants and customers: we provide limited information to Partner Restaurants and customers whose orders you accept, for the purposes of our operations.
    4. Insurance companies: if you decide to purchase third party products or services (such as insurance), or where you are enrolled into a Deliveroo insurance policy, you or the provider may request that we provide your information to the provider to enable them to provide the products, services or policy to you, so we will share this information for this purpose. We may also need to share your information with our insurers to establish whether we are liable for any incident you have been involved in whilst providing services to us.
    5. Rider perk partners: If you have asked us to do so.
    6. Anyone who refers you as a rider: Your referrer will be given updates about progress towards their referral fee in relation to you, such as if you've reached the required orders for them to receive their fee or if their referral has been unsuccessful.
    7. Media: where we have the legal right to do so, such as if you share (including by publishing or causing to be published) any details about your rider services for Deliveroo which are misleading or inconsistent with our records of your rider services for Deliveroo, including regarding details about your earnings, we may share your information (such as in the form of a correction) with the media.
  3. In applicable circumstances, we may also share your information:
    1. If our business enters into a joint venture with, purchases or is sold to or merged with another business entity, your information may be disclosed or transferred to the target company, our new business partners or owners or their advisors;
    2. if we are under a duty to disclose or share your information in order to comply with (and/or where we believe we are under a duty to comply with) any legal obligation or regulatory requirement. This includes where we’re under a legal obligation to respond to police data requests or to exchange information with other companies and organisations for the purposes of fraud protection and prevention;
    3. where we reasonably believe that you or another person has been harmed or is at risk of harm in connection with your rider services for Deliveroo;
    4. in order to enforce our contractual terms with you;
    5. in the event of a dispute relating to your services to Deliveroo, or to protect the rights of Deliveroo, Restaurants partners, customers, or others, including to prevent fraud; and
    6. with such third parties as we reasonably consider necessary in order to detect or prevent crime, e.g. the police.
  4. International data transfers: In some cases the personal data we collect from you might be processed outside the European Economic Area (“EEA”), such as the United States and the countries in which Deliveroo operates (which are set out on www.deliveroo.co.uk). These countries may not have the same protections for your personal data as the EEA has. However, we are obliged to ensure that the personal data that is processed by us and our suppliers outside of the EEA is protected in the same ways as it would be if it was processed within the EEA. There are therefore certain safeguards in place when your data is processed outside of the EEA.
    1. We ensure a similar degree of protection is afforded to it by ensuring at least one of the following safeguards is implemented:
      1. your personal data is transferred to countries that have been deemed to provide an adequate level of protection for personal data by the European Commission;
      2. we use the EU approved Standard Contractual Clauses; and
      3. where your personal data is transferred to third party providers based in the US, data may be transferred to them if they have self-certified under the Privacy Shield framework in relation to the type of data being transferred, which requires them to provide similar protection to personal data shared between the EU and the US.
    2. Please contact us using the contact details above if you want further information on the countries to which personal data may be transferred and the specific mechanism used by us when transferring your personal data out of the EEA.

6. RETENTION OF YOUR INFORMATION

  1. We will not retain your information for any longer than we think is necessary. See More.
  1. Information that we collect will be retained for as long as needed to fulfil the purposes outlined in the ‘Use of my information’ section above, in line with our legitimate interests for processing or for a period specifically required by applicable regulations or laws, such as retaining the information for regulatory reporting purposes.
  2. When determining the relevant retention periods, we will take into account factors including:
    1. our contractual obligations and rights in relation to the information involved;
    2. legal obligation(s) under applicable law to retain data for a certain period of time;
    3. statute of limitations under applicable law(s);
    4. our legitimate interests for processing where we have carried out balancing tests (see section on ‘Use of your information and why’ above);
    5. (potential) disputes; and
    6. guidelines issued by relevant data protection authorities.
  3. Otherwise, we securely erase your information where we no longer require your information for the purposes collected.

7. SECURITY

  1. We adopt robust technologies and policies to ensure the personal information we hold about you is suitably protected. See More.
  1. We take steps to protect your information from unauthorised access and against unlawful processing, accidental loss, destruction and damage.
  2. Where you have chosen a password which allows you to access certain parts of the Rider App, you are responsible for keeping this password confidential. We advise you not to share your password with anyone.
  3. Unfortunately, the transmission of information via the internet is not completely secure. Although we will take steps to protect your information, we cannot guarantee the security of your data transmitted to us; any transmission is at your own risk. Once we have received your information, we will use strict procedures and security features to try to prevent unauthorised access.

8. YOUR RIGHTS

Under data protection law, you may have a number of rights concerning the data we hold about you. If you wish to exercise any of these rights, please contact us using the contact details set out below. For additional information on your rights, please contact your data protection authority. See More.

  1. The right to be informed. You have the right to be provided with clear, transparent and easily understandable information about how we use your information and your rights. This is why we’re providing you with the information in this policy.
  2. The right of access. You have the right to obtain access to your information (if we’re processing it). This will enable you, for example, to check that we’re using your information in accordance with data protection law. If you wish to access the information we hold about you in this way, please get in touch (see Contact Us).
  3. The right to rectification. You are entitled to have your information corrected if it is inaccurate or incomplete. You can request that we rectify any errors in information that we hold by contacting us (see Contact Us).
  4. The right to erasure. This is also known as ‘the right to be forgotten’ and, in simple terms, enables you to request the deletion or removal of the information that we hold about you by contacting us (see Contact Us). The right is not absolute and only applies in certain circumstances.
  5. The right to restrict processing. You have rights to ‘block’ or ‘supress’ further use of your information. When processing is restricted, we can still store your information, but will not use it further.
  6. The right to data portability. You have the right to obtain your personal information in an accessible and transferrable format so that you can re-use it for your own purposes across different service providers. This is not a general right however and there are exceptions. To learn more please get in touch (see Contact Us).
  7. The right to lodge a complaint. You have the right to lodge a complaint about the way we handle or process your information with a competent data protection authority (see Complaints).
  8. The right to withdraw consent. If you have given your consent to anything we do with your information (i.e. if we rely on consent as a legal basis for processing certain information), you have the right to withdraw that consent at any time. You can do this by contacting us (see Contact Us). Withdrawing consent will not however make unlawful our use of your information while consent had been apparent.
  9. The right to object to processing. You have the right to raise an objection to certain types of processing, including processing for direct marketing and profiling. You can object by contacting us on the details above.

9. CHANGES TO OUR PRIVACY POLICY

Any changes to our Privacy Policy will be posted to the Rider App and, as appropriate, through notification in the Rider App or by e-mail.

This privacy policy was last updated: 24 May 2018

10. COMPLAINTS

If you’re not satisfied with our response to any complaint or believe our processing of your information does not comply with data protection law, you can make a complaint to:

The Information Commissioner’s Office (ICO) in the UK:

and/or

The Garante per la Protezione dei Dati Personali in Italy: